Translate

martedì 12 settembre 2017

Iniziativa: Un libro in viaggio


Poco tempo fa lessi un libro al cui interno si parlava di un progetto fantastico.
Il libro in questione è "Il tempo delle seconde possibilità" di Patrisha Mar, e parla di una ragazza che manda in giro per il mondo un libro, su cui i lettori scrivono sopra i loro commenti sulla lettura e lasciano un messaggio finale.

Ora, con questo idea in testa, ho deciso di dare il via a una cosa simile ma un po' diversa.
Voglio spedire per il mondo un libro, libro che deve poi passare di lettore in lettore fino a fare ritorno da me.
Il messaggio che voglio mandare a tutti coloro che toccheranno il libro con mano è: "I libri possono avvicinare le persone, anche se lontane."
Un libro quindi che unisce lettori sparsi un po' ovunque, che fa loro capire che il mondo è pieno di lettori, proprio come loro.

Il progetto parte da qui, dal mio blog, dove ora vi spiego come si svolgerà questa idea.

ATTENZIONE!
Il progetto avrà inizio quando raggiungeremo quota 100 partecipanti!
Cioè quando il gruppo e il blog segneranno +100 iscritti.

Come si svolgerà poi il tutto?

Innanzitutto, aprirò un gruppo su Facebook dove i lettori potranno iscriversi per rimanere aggiornati sul libro in viaggio e al quale, coloro che riceveranno il libro, potranno fare riferimento per annunciare di aver loro in mano il testo o solo per capire un po' meglio quest'avventura.
Sul gruppo potete inserire i vostri indirizzi di posta, così che chi ha il libro sa a chi farebbe piacere partecipare.
Coloro che riceveranno il volume possono non leggerlo e rispedirlo di nuovo, oppure leggerlo e sottolineare le frasi che più amano, lasciare i loro commenti sulla lettura.
Nel libro inserirò una lettera di presentazione e un foglio numerato da uno a cento, dove chi riceverà il libro dovrà scrivere il proprio nome affianco al primo numero libero così da sapere in quanti lo hanno già letto.
Il centesimo lettore dovrà spedire a me il libro, così da farlo tornare a casa.

Quindi, per partecipare:

- Essere lettori fissi di questo blog
- Iscriversi al gruppo Fb (dove si può lasciare il proprio indirizzo) --> link
- Invitare, se si vuole, degli amici a partecipare
- Magari lasciare un commento qui sotto e/o sul gruppo per avvertirmi della vostra partecipazione

Il libro lo invierò io ad uno del gruppo che a sua volta dovrà inviarlo a chi vuole.
Il titolo del libro lo sceglierò io.

29 commenti:

  1. bellissima iniziativa.... Partecipo volentieri.
    P. S. Al tuo blog sono già iscritta

    RispondiElimina
  2. Mi farebbe molto piacere partecipare. Iniziativa fantastica!

    RispondiElimina
  3. Trovo l idea molto bella.. Grazie x averci pensato Ornella

    RispondiElimina
  4. Mi sono iscritta al gruppo e seguo già il blog!Fantastica idea Claudia!

    RispondiElimina
  5. Appena ho letto questa meravigliosa iniziativa il cuore ha iniziato a scoppiarmi di gioia, trovo che sia meravigliosa, anche secondo la lettura può avvicinare le persone nonostante la distanza, non vedo l'ora che inizi per poter partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero proprio di raggiungere i 100 partecipanti :D sai che bello se l'iniziativa funziona!

      Elimina
  6. Bellissima iniziativa <3 Partecipo volentieri e corro a iscrivermi sul gruppo di Facebook! :*

    RispondiElimina
  7. 100 partecipanti è un bel obiettivo! Partecipo volentieri e condivido l'iniziativa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo un obbiettivo così alto così da essere sicura di avere il numero minimo di partecipanti, spero di arrivarci :)

      Elimina
  8. Partecipo!!!!!! Queste iniziative mi piacciono tantissimo l! Già partecipo ad altre di altre blogger e mi diverto sempre tantissimo oltre a leggere libri che non avrei mai letto!

    RispondiElimina
  9. sarebbe oggettivamente una gran bella idea, niente da ridire, tutt'altro

    RispondiElimina
  10. Bellissima iniziativa,hai sempre delle ottime idee.Partecipo molto volentieri,grazie😘

    RispondiElimina
  11. Buon giorno, ho appena fatto la richiesta d'iscrizione. Parteciperò volentieri!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Mi unisco volentieri!Ho già partecipato ad un'iniziativa simile e mi piacque moltissimo!!! Mi auguro che parta al più presto! E complimenti!!! Il tuo blog è fantastico

    RispondiElimina