Translate

lunedì 11 settembre 2017

Ti prescrivo un libro


Il tempo vola, siamo già al terzo appuntamento con questa nuova rubrica.
Oggi, con me, ci sono Patrizia, Melissa e Gea.
Prima di prescrivere loro un libro, spiego a chi vuole partecipare come fare.
Basta scrivermi per e-mail o sulla pagina facebook le risposte a queste domande:

- Qual è il vostro genere letterario preferito?
- Qual è lo stato d'animo che avete più spesso ultimamente?
- Quale parola scegliete tra: natura, animali, castello, città, vacanza, mistero, fantasia?
- Cosa cerchi in un libro?

Verrete pubblicati a partire da metà ottobre, in quanto gli altri lunedì sono già occupati.
Ora, tutti pronti per le prescrizioni!


Patrizia mi scrive:

"Genere: narrativa 
Stato d'animo: voglia di cambiare 
Parola: viaggi 
In un libro cerco storie per sognare"

Un messaggio estremamente sintetico da cui intuisco che Patrizia è alla ricerca di un libro che la porti lontano, un libro che riesca a stravolgerla un po', un libro come:


"Zia Mame" di Patrick Dennis

Un libro ironico, che parla di una zia alquanto originale che deve occuparsi del nipote, da poco divenuto orfano.
Zia Mame è un portento e credete a me quando vi dico che leggendo questo libro vi sarà difficile non sorridere almeno una volta. 

Qui trovate la mia recensione --> link


Melissa poi mi contatta scrivendo: 

"Il mio genere letterario preferito è il thriller, ma leggo un po' di tutto, ultimamente mi sto appassionando al fantasy. Il mio stato d'animo attuale, di questi giorni, è il malinconico. Tra le parole proposte scelgo: castello. In un libro cerco scorci di altre vite, di altre avventure, possibilità di evadere dalla realtà e vivere situazioni, vicende, differenti; voglio poter immedesimarmi in personaggi differenti e vivere su pelle posti, sensazioni attraverso le parole."

Mi pare che Melissa cerchi un libro in cui sprofondare, immergersi, un libro che la avvolga, che la travolga, magari qualcosa con un po' di mistero, per questo consiglio:


"Jane Eyre" di Charlotte Bronte

Un classico le cui ambientazioni suggestive riescono a intrappolare il lettore tra le pagine.
Parla di un'orfana che finisce a fare l'istitutrice per un ricco gentiluomo burbero e solo.

Qui la mia recensione --> link

Siccome è un volume piuttosto conosciuto, consiglio in alternativa: 


"Regina Rossa" di Victoria Aveyard

Una saga fantasy ricca di misteri. Non ho l'ho letta ma ha delle recensioni davvero ottime e la trama sembra intrigante.
Una giovane ragazza povera scopre di avere un grande potere, potere che le fa ottenere un posto a Palazzo.


Per ultima, Gea: 

"Complimenti per l'idea, è molto bella! Ne approfitto subito. Genere preferito: non ho un genere preferito in realtà, l'importante è che un libro sia ben scritto ed appassionante. Ultimamente mi piace molto il fantasy. Stato d'animo: insicura e un po' triste, ho perso il lavoro da poco. La parola che scelgo: ne scelgo due che mi attraggono in egual modo, castello e natura. Cosa cerco in un libro: che mi appassioni, mi prenda e mi faccia riflettere. Mi piacciono le storie appassionanti ma con personaggi di elevato spessore psicologico e un tema che faccia riflettere. Insomma, forse chiedo troppo eheh."

Le parole di Gea mi hanno fatto pensare a vari libri, a qualcosa di fantastico, che le tiri un po' su il morale, qualcosa di travolgente come:


"Il segreto del libro proibito" di Karen Marie Moning

Si tratta di una saga fantasy con tanto mistero, in pratica, un misto tra thriller e fantasy.
La protagonista va in Irlanda per indagare sulla morte della sorella, ma lì scopre di avere dei poteri, di poter vedere creature spaventose.
I personaggi sono intriganti e bisognerà leggere i vari libri per conoscerli meglio e vederli cambiare, diventare più forti.

Qui la mia recensione --> link


2 commenti:

  1. Ma che rubrica bellissima! Passo subito dalla tua pagina Facebook per partecipare anche io! :)

    RispondiElimina