Translate

martedì 6 febbraio 2018

Recensione: "Silix" - Emanuela Riva


Editore Self
Pagine 215
Prezzo cartaceo 7,50 EURO
Prezzo ebook 0,99 EURO 
Anno prima edizione 2017
Genere Fantasy

Esiste un mondo parallelo al nostro, chiamato Palsiv, dove vivono i Silix, splendide creature della pioggia.
I Silix hanno il compito di incorporare l'infelicità degli esseri umani e donare speranza nei suoi cuori.
Una di loro, Mily, scenderà sulla Terra per aiutare Eric, un uomo con un difficile passato.
Lui le mostrerà la crudeltà delle persone ma riuscirà, indirettamente a insegnarle il vero significato della parola amore.

Magico, è la prima parola che mi viene in mente pensando a "Silix", un libro pieno di creature fantastiche che assorbono l'infelicità, le paure e il dolore delle persone. Le ho trovate affascinanti, sensibili ad altruiste. 
In questo testo si parla principalmente di una Silix, Mily, una ragazza che non riesce a non agire, a starsene lì a guardare quando qualcuno ha bisogno di aiuto. 
Un giorno, infatti, Mily scende sulla Terra per consolare un uomo, Eric, che soffre ancora per il suo terribile passato che lo perseguita. E' in quel momento che la nostra protagonista capisce che lui la vede, tutti possono vederla e non riuscendo più a tornare a Palsiv, decide di approfittare della situazione per capire meglio la vita di Eric.
Questo fino a quando, dopo aver discusso con Eric, si allontana e conosce una bambina di nome Alyson, che la aiuta ad orientarsi meglio. Lei la comprende, è una bambina sveglia e intelligente che sa cavarsela molto bene.
Ma quando il passato di Eric bussa di nuovo alla porta non sarà facile proteggere le persone amate, perchè quando hai a che fare con persone come Carl, non sei mai veramente al sicuro, lui ha orecchie e spie ovunque.

"Ancora una volta il mio passato mi aveva trovato. Non ne potevo più. Volevo farla finita."

Questo libro, però, non parla solo di passato, dolori e continue fughe, parla anche dei vari significati che l'amore assume, ti mostra cosa significhi veramente amare qualcuno, cosa si è disposti a fare quando si ama senza riserve.

"Inutile eliminare quello che c'era tra di noi. Impossibile separare due anime che erano la stessa metà di un infinito."


Di questo libro ho apprezzato particolarmente i personaggi di Clara, la figlia di Eric, ragazza sveglia, intelligente e capace di cavarsela in ogni occasione, dolce e sensibile, e Mily, persona romantica, sensibile disposta a tutto pur di proteggere le persone che ama.

"Volevo riprovare quel sentimento che tutti gli umani chiamavano Amore."

Una storia scorrevole, con una narrazione avvincente, romantica e piena di colpi di scena soprattutto nel finale inaspettato, è stato qualcosa di davvero WOW!
Ovviamente se volete capire meglio di cosa parlo non vi resta che leggere questa meravigliosa e magica storia.
Assegno al libro:

4 Wonderland su 5
Recensione di
Dal libro:

- "Solo il viso sorridente di Clara mi spronava ad andare avanti. Non dovevo mollare. E ora che avevo un nuovo lavoro e una nuova identità, avremo ricominciato a vivere la nostra vita.
Insieme. Come le avevo promesso al suo primo vagito."

- "Quello che mi aveva fatto più male era stata la falsa amicizia di Kalia.
Falsi sorrisi.
Falsi discorsi pieni di amore nei miei confronti. Mentre io l'amavo davvero come una sorella."

- "Potevi veramente morire?!!
"Clara, cosa ti ho detto quando ti ho raccontato la verità su chi sono?"
"Che sei immortale?" 
"Si. Non posso morire."
"Promettilo"
"Te lo prometto, ma ora, basta lacrime. Intesi?...."
"Promettimi che starai sempre con me e papà e che diventerai la mia mamma."
"Ci proverò, angelo mio."


Nessun commento:

Posta un commento